martedì 27 marzo 2018

BRANDIZZO: BOCCIATA LA PROPOSTA DI ALTERNATIVA CIVICA PER IL WIFI GRATUITO

WIFI GRATUITO NEI LUOGHI APERTI DI BRANDIZZO:
LA MAGGIORANZA VOTA CONTRO LA PROPOSTA DI ALTERNATIVA CIVICA
Dobbiamo purtroppo comunicare con totale sconcerto che la maggioranza ha votato contro questa iniziativa a favore dei brandizzesi.
Confidavamo in un positivo e credevamo ovvio riscontro alla mozione ma anche il consigliere Aldo La Rosa, in linea con la maggioranza, ha votato contro.

I FATTI
Venerdì 23 marzo è stata convocata una riunione dei capigruppo proprio per discutere degli argomenti del consiglio, il capogruppo di maggioranza poteva in quel momento argomentare in merito alla decisione di non condividere la nostra mozione, era quella la sede opportuna per confrontarci e mediare: invece lo si è scoperto direttamente durante la seduta del consiglio comunale di lunedì 26 marzo.
Il consiglio comunale è stato sospeso durante la discussione del punto per trovare, tra i capigruppo, una mediazione non vincolante a tale progetto per l’amministrazione; la capogruppo di Progetto Comune ha proposto una mozione con il testo originario modificato, che però portasse ad una condivisione di intenti e all’impegno di attuare un futuro progetto di rete WiFi.
Alternativa Civica ha dato ampia disponibilità a modificare la propria mozione e a votarla, se questa fosse stata condivisa da tutti all’unanimità, recependo le modifiche non vincolanti proposte da Progetto Comune; purtroppo Decimum non ha voluto mediare, asserendo come motivazione “di voler comunque votare contro perché aveva una dichiarazione di voto già pronta (..quale valido motivo! in effetti..) e il gruppo Progetto Comune si è astenuto.
Di questa decisione siamo davvero rammaricati: questa iniziativa di grande interesse per la nostra comunità, viene bocciata nonostante l’adesione all’accordo di collaborazione sulla cittadinanza digitale ed al progetto “Free ItaliaWifi” per il WiFi gratuito nei luoghi aperti di Brandizzo fosse praticamente a costo zero.
A noi sarebbe stato sufficiente almeno un impegno formale dell’amministrazione a voler fornire in futuro questo utile servizio gratuito per i cittadini.
Ribadiamo ancora che il progetto “Free ItaliaWifi” è rivolto ai Comuni che hanno già in attività o che hanno intenzione di costruire nuove reti WiFi pubbliche gratuite per i cittadini.
Con la mozione non si approvava l’installazione con conseguente spesa della rete Wifi, ma semplicemente voleva rappresentare un atto di indirizzo e di impegno ad aderire all’accordo di collaborazione sulla cittadinanza digitale ed al progetto “Free ItaliaWifi”, adesione completamente gratuita.
Il CSI Piemonte in un secondo momento, a seguito di deliberazione di giunta, avrebbe gestito, con un impegno di spesa sicuramente sostenibile, l’installazione delle attrezzature, l'erogazione della connessione e del servizio, la sicurezza e la procedura di iscrizione, la manutenzione e l’assistenza del sistema. Il bando europeo dell’iniziativa denominata “WiFi4EU” della Commissione europea avrebbe addirittura coperto le spese per l’attrezzatura e l’installazione di dispositivi hotspot WiFi, grazie all’erogazione di un contributo fisso A FONDO PERDUTO di 15 mila euro per ciascun Comune.
Reputiamo questa l’ennesima occasione persa a discapito dei nostri concittadini.

I PRECEDENTI
Purtroppo questo atteggiamento della maggioranza si ripete negli anni. Le nostre mozioni vengono approvate e lasciate nel dimenticatoio o bocciate con “promesse” che poi non ritrovano attuazione nei fatti. Non vogliamo credere che si preferisca “il far naufragare a prescindere” le mozioni presentate da Alternativa Civica, a discapito del beneficio a favore della comunità, come inutile bagarre che non rispetta il ruolo istituzionale che si ha l’obbligo di onorare.
Infatti negli ultimi anni Alternativa Civica ha presentato 7 mozioni: 5 mozioni sono state approvate e 2 sono state bocciate. Delle mozioni approvate 4 purtroppo non sono ancora state attuate o meglio la maggioranza pur avendole votate a favore non ha voluto rispettare l’impegno preso con i cittadini.
Stiamo parlando:
- dell’istituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi: vogliamo parlare ai nostri ragazzi di educazione civica come forma di conoscenza e rispetto delle regole;
- della vigilanza e del controllo ambientale del territorio comunale attraverso le guardie ecologiche volontarie, argomento molto sentito anche negli ultimi mesi: le segnalazioni su aree con discariche abusive e rifiuti abbandonati sono continue;
- delle aree verdi, giardini e parchi pubblici sponsorizzati con manutenzione a costo zero per il Comune che avrebbe già prodotto un risparmio per le casse comunali e un abbellimento del nostro Paese;
- del contenimento degli sprechi di acqua potabile nelle fontanelle pubbliche presenti sul territorio comunale.
L’unica mozione attuata riguarda la pubblicazione on line sul sito web del comune degli audio delle sedute del consiglio comunale, ma ciò era comunque previsto dalle normative vigenti.
Le altre due mozioni bocciate riguardano l’istituzione della pagina Facebook del Comune e l’attivazione del Question Time del Cittadino, tutti strumenti di maggiore partecipazione della cittadinanza alla vita amministrativa e momenti di confronto diretto e pubblico tra Amministrazione e Cittadini.
Sicuramente forniremo ulteriori informazioni ai cittadini su questa possibilità per i Brandizzesi che l’amministrazione ha preferito nuovamente sprecare.




BRANDIZZO: ALTERNATIVA CIVICA PROPONE IL WIFI GRATUITO IN DIVERSE AREE DEL PAESE



Il vice coordinatore di Alternativa Civica Andrea Mongiovì: “Con una mozione in consiglio comunale Alternativa Civica vuole proporre l’adesione all’accordo di collaborazione sulla cittadinanza digitale ed al progetto “Free ItaliaWifi” per il WiFi gratuito nei luoghi aperti di Brandizzo.


Riteniamo che sia un servizio utile non solo per i giovani brandizzesi ma anche per le fasce più deboli della cittadinanza. Lo scopo è quello di fornire gratuitamente punti di accesso alla rete internet, che consentano di estendere l’uso della connettività a banda larga al maggior numero possibile di utenti.
“Free ItaliaWiFi” è un progetto rivolto alle pubbliche amministrazioni per la realizzazione della prima rete federata nazionale di accesso gratuito ad Internet senza fili.

Con questo progetto è possibile navigare gratis non solo nelle aree WiFi pubbliche della propria città, ma anche nelle altre reti WiFi delle amministrazioni che hanno aderito alla rete nazionale, utilizzando le medesime chiavi di accesso.

FreePiemonteWiFi è la rete piemontese federata a Free ItaliaWifi ed è gestita dal CSI Piemonte, consorzio di cui fanno parte 94 Enti pubblici.

In tutto il territorio piemontese, nei Comuni che aderiscono al servizio, con un unico SSID freepiemontewifi, è possibile per cittadini accedere gratuitamente ad Internet.

Sarà anche un modo per utilizzare in mobilità i servizi che la Pubblica Amministrazione rende disponibili con PiemonteFacile: dalle prenotazioni di visite ed esami al pagamento dei ticket sanitari, dall’orientamento scolastico alla richiesta di certificati on line”.



La coordinatrice di Alternativa Civica Antonella Multari: “Questo è un progetto che siamo fieri di sostenere; altri comuni anche più piccoli hanno già aderito, pertanto per avviarlo anche qui a Brandizzo, abbiamo individuato alcuni luoghi sul territorio comunale di maggior interesse, nei quali assicurare l’accesso gratuito alla rete Internet, mediante l’installazione di appositi hot-spot dedicati: biblioteca comunale e piazza Carlo Ala, piazza Carlo Tempia, piazza Vittorio Veneto, parco degli Alpini, area fieristica e Parco del Castello, parco Grande Torino, parco di via Impastato.

Ci teniamo a precisare che l’adesione al progetto Free ItaliaWifi non implica spese per il Comune; la gestione di 7 hot spot in Brandizzo per l’accesso gratuito ad Internet senza fili prevede, invece, una spesa annua di circa € 2.000, una somma assolutamente ragionevole per le casse comunali.

Confidiamo nel fatto che questa utile iniziativa possa essere condivisa da tutto il consiglio comunale e possa essere attuata in tempi brevi nell’interesse dell’intera comunità”.

Ecco il testo della mozione presentata dal consigliere comunale Giuseppe Deluca










Nessun commento:

Posta un commento